26 ottobre 2017 - 21:27

Gli open day 2017 del Liceo Galilei si colorano per accogliere gli studenti della scuola secondaria di primo grado e i loro genitori.

Sabato 2 dicembre e sabato 16 dicembre le attività di presentazione dell'istituto saranno organizzate in percorsi contraddistinti da colori diversi. A ogni colore corrisponde un indirizzo, un turno orario e una determinata sequenza di incontri.

Le attività che saranno proposte dipendono dal tipo di indirizzo per il quale ci si prenota. Se c'è sempre un momento di incontro con dirigente scolastico, docenti, studenti e genitori per discutere delle opportunità che offre il Galilei, le attività laboratoriali sono selezionate in base alle caratteristiche specifiche dei singoli indirizzi. Per il liceo scientifico tradizionale è offerta la possibilità di conoscere da vicino il mondo delle scienze e quello della fisica, per il liceo scientifico opzione scienze applicate, invece, sarà dato maggiore spazio all'informatica, al laboratorio di chimica organica e ai progetti di "Green Jobs" che gli studenti del Galilei hanno realizzato in questi anni. Il liceo linguistico, infine, proporrà una visita all'aula digitale 3.0, da poco realizzata, che consente di sperimentare soluzioni didattiche innovative, la presentazione delle attività che si possono realizzare applicando la tecnologia digitale al lavoro in classe e l'offerta formativa più direttamente legata alle lingue straniere (stage all'estero, certificazioni).

 

Liceo scientifico tradizionale

Tutti coloro che vogliono conoscere l'offerta formativa del liceo scientifico tradizionale potranno prenotare i percorsi arancione, rosso, verde e blu. Le attività inserite in questi percorsi prevedono:

  • incontro in aula magna con il dirigente scolastico, i docenti, i rappresentanti degli studenti e dei genitori,
  • attività nei laboratori di scienze e fisica.

A ogni colore corrisponde una diversa sequenza di queste attività.

Il percorso arancione prevede prima l'incontro in aula magna, dopo l'attività nel laboratorio di scienze e infine quella nel laboratorio di fisica.

Il percorso rosso prevede prima l'incontro in aula magna, dopo l'attività nel laboratorio di fisica, infine quella nel laboratorio di scienze.

Il percorso verde prevede, nell'ordine, attività nel laboratorio di scienze, attività nel laboratorio di fisica, incontro in aula magna.

Il percorso blu è scandito da attività nel laboratorio di fisica, attività nel laboratorio di scienze, incontro in aula magna.

 

Liceo scientifico opzione scienze applicate

Per il liceo scientifico opzione scienze applicate i colori dei percorsi sono rosa, giallo, azzurro e viola.

Le attività programmate sonoo:

  • incontro in aula magna con il dirigente scolastico, i docenti, i rappresentanti degli studenti e dei genitori,
  • attività nel laboratorio di informatica, visita del laboratorio di chimica organica e presentazioen delle startup realizzate dagli studenti nell'ambito del progetto "Green Jobs".

Anche in questo caso a ogni colore corrisponde una diversa scansione dei tre momenti.

Nel percorso rosa si comincia con l'incontro in aula magna e si prosegue con l'attività nel laboratorio di informatica, la visita al laboratorio di chimica organica e la presentazione delle startup di "Green Jobs".

Il percorso giallo prevede l'incontro in aula magna, la visita al laboratorio di chimica organica con la presentazione delle startup di "Green Jobs" e l'attività nel laboratorio di informatica.

Il percorso azzurro si apre con la visita al laboratorio di chimica organica e la presentazione delle startup di "Green Jobs", prosegue con l'attività nel laboratorio di informatica e si conclude con l'incontro in aula magna.

Il percorso viola prevede l'attività nel laboratorio di informatica, la visita al laboratorio di chimica organica con la presentazione delle startup di "Green Jobs" e l'incontro in aula magna.

La presentazione in aula magna è comune ai due indirizzi del liceo scientifico, diversi sono invece i percorsi relativi ai laboratori.

 

Liceo linguistico

Per il liceo linguistico è previsto un unico percorso, contraddistinto dal colore bianco e scandito in tre momenti:

  • incontro con il dirigente scolastico, i docenti e i rappresentanti di studenti e genitori per la presentazione dell'offerta formativa dell'indirizzo linguistico,
  • visita all'aula digitale 3.0 e presentazione delle opportunità didattiche connesse all'introduzione delle tecnologie nel mondo della scuola,
  • presentazione degli stage linguistici, delle attività di alternanza scuola-lavoro all'estero, dei corsi di preparazione per le certificazioni linguistiche.

 

Ogni turno ha la durata di due ore. In base all'andamento delle prenotazioni potrà essere modificato il numero di posti disponibili. Inoltre, se si esaurissero i posti per i turni per cui è già aperta la prenotazione ne saranno messi a disposizione altri, comunque sempre nelle giornate di sabato 2 e 16 dicembre.

Indipendentemente dal colore che caratterizza il percorso per il quale ci si prenota, le attività a cui si parteciperà saranno identiche per ogni indirizzo (i quattro percorsi dello scientifico tradizionale prevedono le stesse attività ma in una sequenza diversa in base al colore, così pure quelli di scienze applicate e quello del linguistico).

 

Posti prenotabilli

Per ogni studente è consentita la prenotazione di due o tre posti per permettere che sia accompagnato da uno o da entrambi i genitori.

 

Come prenotare

Chi si è già registrato per prenotare "Un giorno al Galilei" dovrà solo effettuare il login cliccando sull'icona a forma di omino che si trova in alto a destra in ogni pagina del sito. A quel punto sarà indirizzato alla pagina che contiene tutti gli eventi prenotabili, compresi gli open day.

Chi non si è già registrato, dovrà farlo seguendo la procedura illustrata in questo video.

 

Il modulo "Scrivi al Galilei in un clic" non deve essere usato né per registrarsi né per prenotare, serve solo per richiedere informazioni.

 

Tutte le prenotazioni effettuate possono essere visualizzate e gestite visitando la pagina http://www.liceogalilei.it/servizi/eventi/le-mie-prenotazioni/ dopo avere effettuato il login. Chiediamo in particolare a chi, per qualsiasi motivo, non potesse partecipare all'attività che ha prenotato, di usare questo indirizzo per cancellare con un semplice clic l'open day o lo stage che vuole disdire.

 

Registrati

 

Sei già registrato? Prenota l'open day

Parole chiave