Inaugurazione dell'aula 3.0, un articolo di TribunaTv

Rassegna stampa

Il sito internet di TribunaTv annuncia in un articolo l'inaugurazione dell'aula 3.0 del liceo Galilei di Caravaggio, che si svolgerà sabato 20 gennaio 2018 alle ore 12:00.

La pagina ricorda le figure che hanno contribuito alla realizzazione dell'aula, seguendo i lavori che sono durati quasi un anno, a partire dalla professoressa Enrica Rossini. «La proposta di uno workshop di progettazione configurabile come proposta di alternanza scuola-lavoro mi è stata avanzata dalla responsabile d’istituto dell’alternanza scuola-lavoro, la professoressa Lucia Locatelli», ricorda la docente. «Verso la fine dell’anno scolastico 2015-16 mi è stato quindi proposto di pensare ad un’attività di progettazione che, rivolta ad una classe quarta, consentisse agli alunni di calarsi appieno in un vero iter progettuale finalizzato, anche attraverso la valorizzazione di competenze possedute dagli alunni, come la partecipazione al corso su Autocad-Inventor nell’ambito delle attività elettive pomeridiane».

L'articolo racconta anche che il professor Lorenzo Aresi, «reduce da una visita presso altri istituti secondari della Bergamasca per osservare quanto già realizzato in questo ambito, ha proposto lo studio di fattibilità di un’aula-tipo del liceo da attrezzare come spazio flessibile e coerente con i nuovi modi di fare didattica, un’evoluzione quindi da aula tradizionale strutturata per la lezione frontale ad un ambiente polifunzionale e modulare».

«La presenza dall’anno scolastico 2016-17 nell’organico aggiuntivo triennale d’istituto della professoressa Stefania Bressani, docente di Discipline pittoriche ed esperta di grafica multimediale - conclude TribunaTv - hanno chiuso il cerchio. Il tutto sotto lo sguardo vigile e attento del Dirigente Scolastico, Claudio. Venturelli».