16 febbraio 2018 - 17:17
Campionato delle lingue, settimo posto per Gabriel Consolandi nella semifinale di tedesco

Gabriel Consolandi, studente della 5aI del liceo Galilei, ha ottenuto il settimo posto nella semifinale di tedesco del Campionato nazionale delle lingue, organizzato dall'università di Urbino.

Giunto all'ottava edizione, il concorso ha celebrato ieri l'inizio della fase finale con le semifinali, al termine delle quali Gabriel Consolandi è risultato tra i dieci studenti ammessi alla finale per la gara di tedesco (nel video la proclamazione dei dieci finalisti), piazzandosi al settimo posto.

Al Campionato nazionale delle lingue sono ammessi 30 studenti, provenienti da tutte le scuole d'Italia, per ciascuna delle quattro lingue per le quali è organizzato il concorso (inglese, francese, tedesco e spagnolo) e che sono selezionati attraverso una prova che si svolge online nelle singole scuole.

La prova di semifinale prevede due momenti: un test al computer con domande a risposta multipla per verificare il livello di competenza linguistica secondo il quadro comune di riferimento europeo; un colloquio che valuta la capacità del candidato di interagire nel corso di una conversazione in lingua.

La finale invece prevede l’elaborazione di un testo di scrittura creativa su un argomento dato senza l'uso di alcun dizionario, né monolingue, né bilingue.

(Il video è tratto dalla pagina Facebook "Campionato nazionale delle lingue - università di Urbino")