16 febbraio 2018 - 19:41
Noemi Verzeri vince il premio ScuolAccademia 2017

Noemi Verzeri, studentessa della 5aH del liceo Galilei, ha vinto l'edizione 2017 del concorso letterario "Premio ScuolAccademia", organizzato dall'accademia della guardia di finanza di Bergamo.

La cerimonia di premiazione si svolgerà mercoledì 7 marzo 2018 alle ore 12:00 nell'aula magna dell'accademia della guardia di finanza a Bergamo. Oltre a Noemi Verzeri, gli altri studenti che si sono piazzati ai primi cinque posti sono Vanessa Bellini (liceo delle scienze umane “Suore Sacramentine” di Bergamo), Cristina Colombo (istituto “Betty Ambiveri” di Presezzo, liceo delle scienze umane), Roberto Mauri (liceo classico “Paolo Sarpi” di Bergamo), Sara Allushi (liceo linguistico “Giovanni Falcone” di Bergamo). A Jacopo Signorelli, del liceo classico "Paolo Sarpi", è stato attribuito il "Premio Cadetto".

Al professor Claudio Venturelli, dirigente scolastico del liceo “Galileo Galilei” di Caravaggio, istituto di appartenenza dell’alunna vincitrice del primo premio, durante la cerimonia verrà consegnata una pergamena a ricordo del concorso.

Il 27 maggio del 2017 gli studenti che hanno partecipato al concorso hanno scritto un elaborato sul tema: “La spesa pubblica dovrebbe essere finalizzata a vantaggio della collettività e del vivere comune. Forme di illegalità e di spreco connesse alla gestione e all’utilizzo delle risorse finanziarie dello Stato impediscono, però, che ciò sempre accada. In questa prospettiva, illustra azioni e modalità esistenti e proponine anche di nuove, per prevenire e contrastare in modo efficace tale fenomeno”.

Il programma della cerimonia di premiazione del 7 marzo prevede il saluto del comandante dell’accademia, generale di divisione Virgilio Pomponi, e del dirigente dell’ufficio scolastico territoriale Patrizia Graziani; un intervento sul tema del concorso da parte di Salvatore Pilato, procuratore regionale presso la Corte dei conti della Lombardia; un intervento di un rappresentante dell’Avis provinciale di Bergamo, che ha finanziato l’iniziativa, e, alle ore 12:55, la premiazione degli studenti vincitori del concorso.

Durante la mattinata del 7 marzo, dalle 9:00 alle 13:00, sarà possibile partecipare anche all'open day dell’cccademia della guardia di finanza: sarà possibile visitare la struttura di via dello Statuto 21 e ricevere informazioni sul concorso pubblico per l’ammissione in accademia nel 2018/2019.

(Nella foto un momento della cerimonia di premiazione dello scorso anno)