25 febbraio 2018 - 23:35
"Career Workshops", dialoghi sulle professioni del futuro

L'università Bocconi invita gli studenti di terzo e quarto anno di scuola superiore a "Career Workshops", che si svolgerà mercoledì 21 marzo 2018 dalle ore 9:30 nell'aula magna della sede di via Gobbi n. 5 a Milano: si tratta di dialoghi fra docenti Bocconi e professionisti su tematiche attuali e ambiti professionali relativi ai corsi di laurea proposti dall'ateneo milanese.

I partecipanti potranno approfondire ambiti lavorativi in continua evoluzione, dalle start up al mondo della finanza proseguendo con le opportunità della Data Driven Economy per terminare con organizzazioni internazionali, no profit e istituzioni pubbliche. Conclude la giornata un workshop su come prepararsi al meglio per affrontare la prima esperienza professionale.

Le ore di attività potranno essere conteggiate dalle scuole per il progetto alternanza scuola-lavoro.

Sono quattro gli incontri che saranno organizzati nel corso della giornata.

Dopo la registrazione dei partecipanti, che inizierà alle ore 9:00, il programma si articolerà in questo modo:

ore 9:30 – 10:15
Il mercato del lavoro dei nostri laureati, incontro introduttivo
Verena Battaglia, Career Service Bocconi

ore 10:15 – 11:00
Come nasce una Start Up
Nicoletta Corrocher, docente presso il Dipartimento di Management e Tecnologia, Università Bocconi
Lorenzo Uggeri, creatore di Kooness.com

ore 11:00 – 11:30
pausa

ore 11:30 – 12:15
Il mondo della finanza: banche e mercati
Gimede Gigante, docente presso il Dipartimento di Finanza, Università Bocconi,
Rodolfo Pambianco, Investment Banking presso Barclays

ore 12:15 – 13:30
pausa pranzo

ore 13:30 – 14:15
Nuove opportunità della Data Driven Economy
Emanuele Borgonovo, docente presso il Dipartimento di Scienze delle Decisioni, Università Bocconi
Testimonial aziendale (tbc)

ore 14:15 – 15:00
Istituzioni pubbliche, organizzazioni internazionali e no profit
Valentina Mele, docente presso il Dipartimento di Analisi delle Politiche e del Management Pubblico, Università Bocconi
Tommaso Goisis, staff Assessore ai lavori pubblici e casa Comune di Milano

ore 15:00 – 15:15
pausa

ore 15:15 – 16:30
Strumenti e modalità per presentarsi in modo efficace
Come scrivere un curriculum vitae, presentarsi ad un colloquio di lavoro ed affrontare la prima esperienza professionale.
Alessia Ventura, Verena Battaglia, Career Service Bocconi

Al termine della giornata sarà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato con le ore di frequenza.

Per partecipare è necessario che ogni studente si iscriva individualmente compilando il form di iscrizione