L’università di Bergamo organizza diverse iniziative di orientamento per gli studenti del quarto anno degli istituti superiori.

I prossimi appuntamenti sono l'open day del 12 maggio 2018 e la scuola estiva “Un’estate per apprendere”.

Il 12 maggio, nella sede di Via Pignolo si terrà una giornata aperta ai soli studenti delle classi quarte, articolata in un momento di introduzione ai fattori rilevanti nel proprio percorso di auto-orientamento scolastico e professionale, cui seguiranno delle presentazioni più specifiche delle figure professionali di riferimento per i vari ambiti didattici presenti nell'ateneo.

L’iniziativa inizierà alle ore 9 nell’aula magna della sede di S. Agostino per poi proseguire con le presentazioni specifiche dei dipartimenti nella sede di via Pignolo, che si concluderanno verso le ore 13.

È possibile prenotarsi all’evento iscrivendosi tramite il sito www.unibg.it/openday.

Inoltre, sempre gli studenti che nell'anno scolastico 2017-2018 abbiano frequentato il quarto anno della scuola secondaria di secondo grado, avranno l’opportunità di partecipare alla scuola estiva “Un'estate per apprendere”, che si svolgerà in varie sedi dell’ateneo, dall’ 11 al 22 giugno 2018.

Gli studenti partecipanti, selezionati dall'università di Bergamo a partire dalle segnalazioni delle scuole, avranno l’opportunità di mettersi alla prova nella vita universitaria attraverso un percorso di orientamento alla scelta universitaria e di crescita personale e affinamento del metodo di studio. La scuola estiva sarà incentrata sul tema dell'imparare a imparare e sull'acquisizione di competenze trasversali di comunicazione interpersonale e pubblica, lavoro collaborativo, problem solving.

Gli studenti selezionati potranno partecipare, affiancati da docenti e studenti tutor, a seminari, laboratori, giochi sociologici, colloqui di auto-orientamento e sul metodo di studio e attività di lavoro di gruppo.

Parte delle attività riguarderà le aree disciplinari corrispondenti ai dipartimenti dell'Università di Bergamo: economica, giuridica, ingegneristica, letteraria, linguistica, psico-pedagogica.

Le informazioni dettagliate e le modalità di presentazione delle candidature, che dovranno essere effettuate dalla scuola, saranno pubblicate a breve sul sito all’indirizzo www.unibg.it – Futuri studenti - Orientamento pre-universitario, dove verrà pubblicato il relativo bando.