22 Maggio 2018 - 18:06

Nuove opportunità formative per gli studenti del liceo statale “Galileo Galilei” con l’avvio del progetto PON Alternanza Scuola Lavoro (avviso pubblico 3781), reso possibile dai Fondi Strutturali Europei (FSE) che finanzieranno due esperienze di ASL (alternanza scuola/lavoro) in qualità di giornalisti in erba presso la redazione dell’Eco di Bergamo e una esperienza di ASL all’estero per apprendere strategie del turismo e riproporle nel dibattito sulla valorizzazione del territorio locale. I progetti sono stati autorizzati dal MIUR e cofinanziati dalla Commissione Europea e dallo Stato Italiano, finalizzati a sostenere esperienze qualificanti di Alternanza Scuola-Lavoro.

La progettazione di questi percorsi è stata redatta da alcuni docenti del Liceo che hanno avuto l’attenzione di sviluppare una sinergia con il territorio rilevatasi vincente.

I tre moduli  proposti agli alunni, ”Galilei on the move”, “Notizie dalla Green Economy” e “Notizie dalle scienze”, sono stati realizzati grazie ai €65.000 di contributo erogato dai bandi del Programma Operativo Nazionale - PON “Per la Scuola” 2014-2020.

Sottoazione 10.2.5.B. Percorsi di alternanza scuola-lavoro all’estero

“Galilei On The Move”

Il progetto si inserisce nel quadro di un percorso che mira a sviluppare competenze chiave e di cittadinanza attraverso un’esperienza di alternanza scuola-lavoro nel Regno Unito.

Il settore professionale prescelto è il settore turistico e, in particolare, le figure professionali della guida turistica e del promotore del patrimonio culturale ed artistico. Gli studenti, che già sono inseriti in ambito curricolare in percorsi multilingue, si abitueranno a confrontarsi con realtà diverse dalla propria, cogliendone i valori e i tratti distintivi e, nel contempo, potranno consolidare e sviluppare competenze comunicative, linguistiche e interculturali che sono coerenti con l’indirizzo di studi. Gli alunni soggiorneranno in famiglia in modo da immergersi totalmente nella cultura del Paese ospitante.

I contenuti approfonditi nella mobilità transnazionale, insieme alle competenze acquisite sul campo, saranno poi disseminati sul territorio grazie alla collaborazione del Liceo con amministrazioni locali, associazioni ed enti per la valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico del territorio. Il Liceo già collabora con questi soggetti, fornendo, quando richiesto, studenti che svolgono brevi percorsi di ASL. Oltre ad essere armonicamente inserito nell’Offerta formativa del Liceo, questo progetto consente agli studenti di capitalizzare una serie di esperienze e competenze personali e professionali che sono coerenti con il profilo in uscita degli studenti a cui questa azione è destinata.

• Partecipanti: 15 studenti selezionati dalle classi 3° del Liceo Linguistico
  • Durata: 3 settimane
  • Periodo: Luglio 2018
  • Destinazione: Regno Unito
  • 90 ore di alternanza

Sottoazione 10.2.5.A. Percorsi di alternanza scuola-lavoro in Italia

“Notizie dalla green economy" e "Notizie dalle scienze"

Il progetto, composto di 2 moduli, si propone di offrire agli studenti prevalentemente del liceo scientifico la possibilità di sperimentare le proprie competenze nel contesto lavorativo della redazione dell’ "Eco di Bergamo" producendo contenuti sulla tematica della green economy e di letteratura scientifica. Gli studenti saranno impegnati in un innovativo percorso di ASL che valorizzi la comprensione del mondo dell’informazione e del metodo su cui si fonda la professione giornalistica.

Gli studenti verranno guidati in un percorso formativo che promuoverà la sperimentazione di una concreta attività professionale che avrà l’obiettivo di produrre un elaborato giornalistico, un video, di un contenuto pubblicitario o di un contenuto social, attraverso il reperimento di informazioni e la successiva verifica della correttezza e completezza dei dati.

La sinergia tra la scuola e la realtà aziendale ha l’obiettivo di promuovere un modello di ASL che coniughi la riflessione teorica sul giornalismo contemporaneo con l’apprendimento pratico attraverso la partecipazione a un’esperienza autentica di lavoro finalizzato alla realizzazione di un prodotto finito, i cui obiettivi saranno l’informazione e la sensibilizzazione su temi della green economy e della letteratura scientifica.

• Partecipanti: 30 studenti selezionati nel Liceo Scientifico e Scienze Applicate
  • Durata: 2 settimane
  • Periodo: marzo-aprile 2018